La Fenice Pallavolo Roma associazione sportiva costituita nel luglio 2013, ha iniziato il suo percorso con una prima squadra maschile iscritta al campionato di serie C , successivamente promossa in B2 e nella stagione 2016/2017 confermata in B. Nella stessa stagione si è aperta al settore femminile con una prima squadra militante in serie D promossa in serie C ed arrivata, anche in questo settore, alla serie B2.
Vanta 250 tesserati con un ventaglio di atleti che va dal mini volley alla serie B, coordinati da uno staff tecnico di alto livello. Pone inoltre una costante cura alla preparazione atletica delle singole squadre, coordinata da preparatori qualificati.
La parte gestionale ed organizzativa cura e coordina oltre le attività logistiche connesse alle varie squadre anche quella dell'impianto "casa" della Fenice Pallavolo Roma: il Palaferretti - luogo non solo per le sedute di allenamento e di gara - ma anche punto di riferimento per giovani appassionati della pallavolo, ulteriore opportunità di incontro sotto una comune passione.
Afferma in modo fiero e sicuro il presidente Benedetto Rocco "l'idea è quella di formare giovani di eccellenza e divenire un punto di riferimento nel settore giovanile della pallavolo del territorio" e continua "cuore, passione ed entusiasmo uniti alla consapevolezza delle proprie capacità ed un pizzico di fortuna e oculata intuizione: questo è il mix che serve per centrare gli obiettivi e veder realizzati i progetti ".
Negli eventi che periodicamente vengono organizzati la Fenice Pallavolo Roma non dimentica la solidarietà ed il sociale: ha sostenuto negli anni associazioni ONLUS come “I LOVE NORCIA” – che promuove le attività di ricostruzione post- terremoto del Centro Italia, l’”APE” - che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti ematologici con un servizio capillare di assistenza domiciliare, mentre sul territorio cura il progetto del centro estivo della Casa Famiglia Madre Margherita del 3° Municipio. Insomma, in questi anni sono stati fatti molti passi avanti ma l'avventura continua e la strada è ancora tutta da percorrere con l'entusiasmo degli atleti, delle famiglie e dei sostenitori!
Viva lo sport, viva la pallavolo, forza Fenice!