NO alla violenza sulle donne

no alla violenza sulle donneLa Fenice Roma Pallavolo, aderisce convintamente all’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo Lazio, nella speranza che un piccolo segno possa trasformarsi in un radicale cambiamento.

Noi viviamo con i giovani, per i giovani e in loro dobbiamo piantare il seme del rispetto per dire ogni giorno, con le parole e con i fatti, sempre NO alla violenza sulle donne, NO alla violenza di genere, NO alla violenza.

Di seguito la lettera invito del Presidente del Comitato regionale FIPAV LAZIO prof. Andrea Burlandi.


Il prossimo 25 novembre, in un momento in cui la tematica purtroppo è drammaticamente di attualità, si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

La FIPAV Lazio, da sempre sensibile e partecipe alla problematica, per coinvolgere tutto il movimento della pallavolo regionale da ben sette anni organizza una serie di iniziative volte a ribadire, congiuntamente il No alla Violenza sulle Donne.

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre, sui campi dove si scenderà in campo per le partite dei campionati, da quelli di vertice a quelli giovanili, tutti, nessuno escluso, sono invitati a mostrare, in qualunque modo, il colore rosso, simbolo della campagna, lanciando così in maniera univoca un messaggio che dovrà coinvolgere atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e il pubblico presente sugli spalti.

Nastri, fazzoletti, bandane, striscioni, fermacapelli, omaggi floreali, braccialetti, strisce di colore sul viso, tutti rigorosamente rossi, serviranno per dare un segnale forte e partecipe, affinché si possa finalmente porre fine ad una barbarie indegna di un paese civile.

Dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività, possiamo comunicare – anche visivamente – un messaggio di civiltà, per porre fine a questa piaga sociale.

Prima di ogni incontro, durante il momento dei saluti, i direttori di gara regionali estrarranno il cartellino rosso per dare anch’essi un segnale forte contro la violenza di genere.

Ad affiancare la FIPAV Lazio in questo progetto, patrocinato inoltre dalla Regione Lazio, c’è ancora una volta Todis, una delle principali insegne italiane operanti nella grande distribuzione di prossimità.

Uniti dagli stessi valori, e dall’idea che una società sportiva è come una famiglia nella quale il rispetto e l’amore caratterizzano la quotidianità, FIPAV Lazio e Todis uniranno le proprie forze.

Il Presidente Andrea Burlandi